Statistiche APAS Associazione Protezione Animali Sammarinese
L’Associazione Sammarinese Protezione Animali nell’ambito della Convenzione in materia di prevenzione del randagismo canino e felino, tutela e custodia dei comuni animali di affezione, ai sensi della Legge 23 aprile 1991 n. 54, presenta il 4° Report sui dati del Rifugio APAS e sul fenomeno del randagismo nella Repubblica di San Marino.
L’analisi statistica è stato possibile realizzarla grazie all’implementazione di raccolta dei dati ad opera dell’Ing. Fabio Savoretti, che ha offerto la propria collaborazione a titolo volontario e gratuito. La registrazione progressiva dei dati è stata gestita con puntualità da Fulvia Costa, volontaria e membro del Consiglio Direttivo, in collaborazione con il personale addetto del Rifugio, mentre la raccolta dei dati sui gatti si deve all’attento lavoro della volontaria Nadia Busignani.
Attraverso la raccolta dei dati e l’analisi delle serie storiche è possibile acquisire chiavi di lettura utili a comprendere le dinamiche individuali e sociali che influenzano il rapporto dell’uomo con i più comuni animali di affezione e che determinano nel tempo variazioni sensibili sui flussi di ingresso ed uscita degli animali nelle strutture di accoglienza.
LEGGI IL Rapporto sul randagismo nella Repubblica di San Marino
DATI RIFUGIO APAS 2024
Gli animali arrivati al Rifugio APAS nel corso del 2024 sono stati 263, di cui 57 cani, 203 gatti e 3 di altre specie. Rispetto all’anno precedente si è avuta una diminuzione di 26 unità pari ad un 9% in meno.
In particolare si registrano 57 cani in ingresso di cui 20 si configurano come rinunce di proprietà, altri 20 riguardano cani smarriti e quindi restituiti al proprietario, 2 i randagi. Da aggiungere anche 2 cani riconsegnati dopo essere stati adottati e 13 arrivati in canile per stallo provvisorio, 0 i cani deceduti. Il totale dei cani in uscita dal canile ammonta a 55 unità (35 adozioni e 20 restituzioni).
Lo scorso anno sono arrivati al Rifugio 203 gatti. Quelli affidati hanno raggiunto quota 179 (149 gattini e 30 adulti). I gatti deceduti ammontano a 22 unità (18 adulti e 4 gattini).
Il totale degli animali presenti al Rifugio APAS al 31/12/2024 era di 89 unità, 2 in meno rispetto alla stessa data del 2023. I gatti presenti stabilmente al Rifugio passano da 75 a 72, mentre i cani aumentano di una unità (da 16 a 17).
Questi dati restituiscono una fotografia del randagismo a San Marino dalla duplice lettura. Sul fronte felino non v’è dubbio che i numeri siano ancora troppo alti in particolare sull’arrivo di cucciolate. Ciò sta a significare che nonostante gli sforzi messi in campo, il randagismo felino è veramente difficile da contenere e le cause certamente molteplici, fra cui il fatto che fuori territorio non esistano ancora strutture di accoglienza per i gatti (gattili), quindi è ipotizzabile l’ingresso di cuccioli trovati fuori confine; le particolari condizioni climatiche, con temperature elevate sino al tardo autunno, così da indurre l’arrivo di cucciolate anche in tali periodi; ancora una preoccupante trascuratezza da parte di molti proprietari a sterilizzare i loro gatti, per ragioni economiche, o per le più assurde motivazioni.
Per quanto riguarda invece i cani, si può affermare che se da una parte il fenomeno del randagismo dovuto agli abbandoni, risulta residuale e quindi sotto controllo, grazie all’introduzione sistematica delle sterilizzazioni e per la maggiore consapevolezza dei cittadini, non si può ancora dire che il problema sia completamente risolto, a causa del fenomeno delle rinunce di proprietà.
Se da un lato infatti la dinamica delle rinunce di proprietà va in parte a tamponare una scelta ancora peggiore, ovvero quella dell’abbandono del cane al suo tragico destino, dall’altro risulta essere un fenomeno preoccupante, poiché ormai tristemente consolidato.
SERIE STORICHE ANDAMENTO CANI E GATTI AL RIFUGIO APAS – DATI AGGIORNATI AL 31 DICEMBRE 2024







