Il Rifugio APAS
Il Rifugio APAS ha aperto i battenti nel marzo 1992. Si trova in Str. Fonte del Tauro a Faetano, Repubblica di San Marino e sorge in mezzo al verde. E’ aperto tutti i giorni feriali dalle ore 8 alle 14. Domenica e festivi dalle 8.30 alle 12.30.
La Struttura si compone di un canile e di un gattile. Sul piazzale sorge una baita adibita ad ufficio e sede operativa dell’Associazione. Accanto all’ingresso principale del canile sulla destra si trova “APAS BAZAR”, un piccolo chiosco, in cui in occasione di eventi vengono proposti oggetti, manufatti e gadget, a coloro che desiderano contribuire ad aiutare gli animali ospiti del Rifugio. Sul lato sinistro dell’ingresso è collocata una piccola officina contenente gli utensili per le manutenzioni ordinarie. Sul lato opposto all’ingresso troviamo invece il magazzino, accanto al quale sui rispettivi lati sorgono due ambienti facenti parte del gattile, GATTOLANDIA e l’Ospedalino.
Il Consiglio Direttivo: si compone di 7 consiglieri, eletti ogni due anni dall’Assemblea del Soci. All’interno del Consiglio Direttivo vengono designati, il presidente, il vice-presidente, il segretario, il tesoriere. Il Consiglio Direttivo su mandato dell’Assemblea mette in atto ogni azione per perseguire le finalità a tutela degli animali previste dallo Statuto dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo, per le questioni di ordine legale si avvale di avvocati di fiducia. Per gli aspetti amministrativi e di bilancio annuale di uno Studio commerciale. Ha rapporti con le Forze dell’ordine per i reati ai danni degli animali e con gli Organi di stampa per denunciare i reati, sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche lega-te al rispetto degli animali e alla corretta convivenza con essi. Il Consiglio Direttivo ha rapporti con le Segreterie di Stato, con i Settori pubblici e privati inerenti l’attività di gestione del Rifugio (Sanità, Territorio e Ambiente, Tribu-tario, Prevenzione, Sicurezza nei luoghi di lavoro) con il Tribunale per quanto ri-guarda il bilancio annuale, l’elenco soci, le cause legali e la richiesta di documenti ne-cessari alle varie pratiche. E’ storicamente iscritta alla Consulta delle Associazioni Culturali.
Il Consiglio Direttivo attraverso apposita Convenzione con lo Stato, risalente al 1992, gestisce il Rifugio APAS, di proprietà dell’Associazione, Struttura che comprende un canile e un gattile, ricoveri sanciti dalla Legge n. 54 del 23 Aprile 1991.
Di seguito l’organizzazione del RIFUGIO APAS.
Il Personale del Rifugio, si compone di una addetta con funzione di responsabile, assunta a 30 ore settimanali. Coordina il personale, tiene i rapporti con il Consiglio direttivo, col pubblico, con il Servizio veterinario di Stato, con le guardie cinofile, con gli ambulatori veterinari privati, con i fornitori, coi volontari e naturalmente svolge le mansioni di custodia degli animali. Due addetti, rispettivamente a 24 e 30 ore settimanali, si occupano del canile e del gattile, dei rapporti col pubblico e collaborano coi volontari. Un’addetta a 18 ore settimanali segue il gattile e svolge mansioni di tutor per gli inserimenti terapeutici. Nell’ottica di collaborazione con lo Stato e per quanto previsto nella Convenzione stessa, il Rifugio APAS si è sempre reso disponibile agli inserimenti di carattere terapeutico, in considerazione del fatto, oramai assodato, che il contatto con gli animali produce effetti positivi particolarmente su persone con patologie della sfera emotiva.
Il Servizio veterinario di Stato, come previsto nella Convenzione sopra citata, svolge la profilassi e il controllo sanitario del canile e del gattile del Rifugio APAS che ha funzione di ricovero temporaneo per i cani randagi e vaganti (canile sanitario) oltre che di Struttura permanente per l’accoglienza di cani e gatti senza famiglia. Il veterinario statale settimanalmente visita gli animali con patologie, prescrive gli accertamenti, le terapie. Pratica alcuni interventi chirurgici, comprese le sterilizzazioni di cani e gatti. Stabilisce le linee guida per la profilassi collettiva di tutti gli animali ospiti della Struttura. Esegue inoltre la sterilizzazione e la “microchippatura” delle giovani gatte affidate dal Rifugio APAS (circa 70 all’anno) dietro rilascio di specifico modulo che attesta l’adozione dal gattile. La sterilizzazione per l’adottante è gratuita, mentre l’inserimento del microchip ha un costo di € 25. Sterilizza inoltre i gatti delle colonie feline.
Il Servizio cinofilo, purtroppo operativo con una sola guardia cinofila, nonostante ne siano previste due, collabora con il personale del Rifugio per il trasporto degli animali da operare o operati. Recapita al Rifugio, cani randagi o vaganti, cani sotto sequestro, gatti randagi. Trasferisce presso l’inceneritore di Gualdicciolo i corpi degli animali deceduti, recapita al Rifugio i farmaci richiesti, svolge sopralluoghi sulla base delle segnalazioni pervenute al Rifugio o al Consiglio direttivo riguardanti l’omissione di custodia, la custodia non corretta di un animale, casi di maltrattamento.
Il Servizio San Marino Vigilanza Sicurezza S.r.l incaricato dall’ISS, ha il compito di recuperare i cani vaganti o randagi, durante i fine settimana (sabato e domenica) nelle ore notturne e nei festivi quando il Servizio cinofilo non è operativo. Rappresenta un servizio importante soprattutto per porre in sicurezza dalla strada i cani vaganti, evitando così rischi per la loro incolumità e per quella delle persone.
I Rapporti con la cittadinanza sono molteplici, riguardano i contatti telefonici per la richiesta di animali da adottare, per problematiche familiari o personali da risolvere, dovute alla convivenza con gli animali, (rinuncia di proprietà dell’animale, problemi coi vicini, coi condomini, coi familiari stessi, allergie al pelo, consigli per la gestione di un animale problematico o appena adottato, rapporti coi Soci, ecc) visite al Rifugio per scegliere il cane o il gatto, per emergenze, per lasciare un cane a pensione, per recapitare cibo o altri materiali, per adesione all’APAS, per volontariato, per collabo-razioni a iniziative, per servizi stampa.
I Fornitori sono diversi, principalmente ditte presenti in territorio sammarinese, che recapitano periodicamente al Rifugio, alimenti per cani e gatti e prodotti di pulizia.
Gli Ambulatori veterinari privati a cui il Rifugio APAS si rivolge sono diversi, ciò a seconda dell’urgenza e della peculiarità specialistica. Si tratta di due ambulatori in territorio e di alcuni nel circondario. Gli animali vengono ricoverati per urgenze, dovute con frequenza a incidenti stradali, soprattutto per quanto riguarda i gatti, compresi quelli recuperati malconci da cittadini, per visite specialistiche, per interventi chirurgici delicati o specifici, per terapie d’urgenza. Presso l’ambulatorio pronto soccorso del Rifugio vengono svolte le visite di routine, di piccola emergenza, la profilassi vaccinale, alcune sterilizzazioni dei gatti di colonia, semplici analisi cliniche.
Gli Educatori cinofili e il Veterinario comportamentalista, sono ormai figure indispensabili nei canili, quindi anche il Rifugio APAS se ne avvale, per i casi di cani con problemi comportamentali, di relazione con le persone o coi simili, cani che in particolari contesti si sono rivelati aggressivi sino a mordere. In tali casi il Veterinario comportamentalista viene interpellato per inquadrare la personalità dell’animale in questione, al fine di individuarne il disagio che lo ha portato a regolarsi più o meno gravemente con il morso, nonché per la terapia conseguente al fine di portarlo ad un possibile recupero.
La Rete dei volontari è piuttosto articolata, poiché comprende volontari che svolgono mansioni completamente diverse a seconda del settore del Rifugio o dell’ambito dell’attività. Il gruppo più consistente riguarda coloro che svolgono il turno al canile o al gattile la domenica e negli altri festivi, quando il personale addetto è in maggior parte a riposo. Sono circa una dozzina. A seguire i volontari referenti delle colonie feline, circa una decina, con il compito di alimentare giornalmente o più volte alla settimana i gatti randagi facenti parte di colonie libere sul territorio. Alcuni di questi volontari sono gli stessi che sostengono i turni nei festivi al Rifugio. Altri volontari offrono il proprio supporto da casa, tenendo, a balia i gattini orfani ancora in allattamento o piccoli animali che necessitano di cure frequenti. Molto preziosi si sono rivelati recentemente i volontari “coccolatori” che intervengono a turno nei vari settori del gattile per coccolare e distrarre con il gioco cuccioli di gatto poco socievoli o addirittura selvatici.
Importantissimo è inoltre il supporto offerto dai volontari che portano i cani in passeggiata, circa una decina di persone, che assicurano durante tutta la settimana l’uscita in passeggiata dei cani, i quali, oltre a fruire dei recinti di sgambamento, grazie a questi volontari possono uscire dai confini del Rifugio, relazionarsi con le persone e ove possibile con altri cani, compresi quelli delle famiglie che hanno chiesto di adottare un determinato cane che in tal modo viene abituato alla socializzazione (avvicinamento).
Il sistema informativo è gestito da due volontari, uno svolge il compito di web master, per la manutenzione tecnologica del sito web, l’altro implementa il software del sistema informativo di raccolta dati del Rifugio e dell’Associazione.
Cinque volontari si dedicano alla gestione del web, (aggiornamento della pagina Facebook e del sito) alla raccolta dei dati del Rifugio (flussi degli animali in entrata e in uscita) e dell’Associazione (aggiornamento elenco soci, iscrizioni, rinnovi, adozioni a distanza), agli appelli per le adozioni, all’informazione e rapporti con la stampa.
Il Rifugio richiede manutenzioni ordinarie quasi giornaliere per riparare i danni da usura e frequentemente manutenzioni straordinarie, per i necessari adattamenti delle strutture alle esigenze logistiche che si presentano man mano. Tali manutenzioni monitorate o individuate da un volontario, che ha il compito di tenere sotto controllo le strutture e i servizi, vengono eseguite dal team delle manutenzioni.
Contabilità e amministrazione vengono seguite, oltre che dal tesoriere e dal presidente, da un volontario d’esperienza che verifica periodicamente la cassa e raccoglie il materiale contabile da trasmettere allo Studio commerciale.
Il Team del Rifugio APAS









