Troverai le locandine affisse nei luoghi pubblici di San Marino da lunedì 4 marzo.
Menu di Pasqua senza crudeltà: https://www.agireora.org/vegan/menu-pasqua.html
Inizia a Pasqua la tua scelta di non mangiare animali, se ami il tuo cane, il tuo gatto, il tuo coniglietto, ricorda che la pietanza a base di carne che avrai nel piatto è parte di un animale, di un essere senziente, che è stato brutalmente ucciso, dopo essere stato allevato contro natura in un allevamento cosiddetto intensivo.
Non solo agnelli, ma anche polli, vitelli, maiali e altri animali, esseri intelligenti e sensibili vengono uccisi a milioni ogni anno, soprattutto nelle ricorrenze religiose nei mattatoi di tutto il mondo per soddisfare il palato umano. Occorre dire basta a questa crudeltà, scegliendo di non alimentarsi con cibi animali, l’alimentazione a base vegetale, può essere molto gustosa, è sana, salutare e soprattutto rispetta il Pianeta.
I dati forniti dal WWF affermano che gli allevamenti intensivi sono una delle principali cause del cambiamento climatico responsabili del 16,5% delle emissioni globali di gas serra (cifra paragonabile agli effetti dell’intero settore dei trasporti) e del 60% delle emissioni dell’intero settore agroalimentare.
Gli allevamenti intensivi consumano risorse: fino al 10% dell’acqua dolce del Pianeta e fino al 30% delle terre non coperte dai ghiacci. La deforestazione provocata dall’aumento a livello globale della domanda di carne preoccupante: il 60% delle foreste pluviali (in Amazzonia questa percentuale arriva al 70%) viene abbattuto proprio per ottenere pascoli e per coltivare grandi quantità di vegetali (soprattutto soia e cereali) destinati all’alimentazione animale.
San Marino, 4 marzo 2024

