I miei gatti

San Marino 19 Aprile 2012 - La Giunta di Castello di Borgo Maggiore e l’Associazione Protezione Animali di San Marino invitano il pubblico alla Personale di pittura di Tiziana di Lorenzo, artista sanbenedettese, che verrà inaugurata sabato 21 aprile 2012 alle ore 15.30 presso la Casa del Castello di Borgo Maggiore, P.zza Mercatale n. 21. Sui “gatti presenti e dolci, orgoglio della casa” è stato detto di tutto! Gatti rotolanti, girovaghi, estensibili, ondivaghi, sornioni, beffardi, curvilinei. Gatti tramati di cuori e stelle, di lustrini iridescenti, gatti astrali, onirici, pigri…indolenti. Scomodando Baudelaire gatti…. “come quelle enormi sfingi distese per l’eternità. In nobile posa nel deserto sabbioso, essi scrutano il nulla senza curiosità, calmi e saggi”.
more

Passeggiata con il cane ma attenti alla Processionaria!

San Marino, 1 Aprile 2012 - E’ arrivata la primavera, auspicata e attesa dopo i disagi e i disastri del nevone, ma altri pericoli sono in agguato, soprattutto per i nostri cani. Sempre ad annusare e frugare col muso per terra e in mezzo all’erba ed ai cespugli, qui si possono celare, soprattutto se si tratta di zone erbose di pineta o di bosco a querce, le “Processionarie” bruchi pelosi di farfalle notturne, che hanno l’abitudine di spostarsi in fila formando una sorta di “processione”. In particolare, nelle pinete troveremo le Processionarie del pino, che vivono brucando avidamente gli aghi di questa conifera, distruggendone letteralmente l’apparato fogliare, mentre nei boschi a quercia, troveremo una specie simile, che divora avidamente le foglie di questa pianta.
more

Un assurdo: i cacciatori paladini della fauna selvatica

San Marino 10 Febbraio 2012 –  La Federazione Sammarinese della Caccia che porta cibo agli animali selvatici… gesto indubbiamente da accogliere con plauso, ma che ci scoraggia, sapendo chi lo compie. Pare assurdo infatti, anzi paradossale, che dopo una stagione venatoria chiusasi ufficialmente il 4 febbraio, in realtà l’1, dato l’abbondante manto nevoso, i cacciatori si preoccupino di quegli stessi animali che fino a pochi giorni fa hanno preso a fucilate! Si deve pensare che sia la piètà a spingerli per campi e sentieri innevati con tanto di mangimi, oppure mero interesse, finalizzato a tentare di far sopravvivere animali che presto o tardi finiranno trucidati e gettati con sadica soddisfazione nei loro carnieri? Ma non ci facciano ridere, perché non è il momento, pensino piuttosto molti di essi, a custodire come si deve i propri cani, la maggior parte dei quali tenuti in sperdute campagne, in orridi capanni maleodoranti e fatiscenti, senza cibo e acqua gelata e putrida. Troppe le segnalazioni che ci giungono dai cittadini preoccupati, che denunciano questo malcostume, chiedendo giustamente interventi per far rispettare le leggi a tutela del benessere animale.

 

more

L'APAS denuncia: Servizio Cinofilo inesistente

San Marino, 8 Febbraio 2011 - L’Associazione Sammarinese Protezione Animali denuncia all’opinione pubblica la grave situazione che da settimane, per esattezza dal mese di dicembre, si sta verificando, per quanto riguarda il recupero dei cani vaganti sul territorio. Il Servizio per il controllo della popolazione canina, di fatto non esiste più (art. 11 Legge 23/04/91); dal settembre 2010 , cioè da quando una guardia cinofila ha raggiunto l’età pensionabile, si è provveduto alla sua sostituzione ben un anno dopo, con una breve parentesi di un mese, dopodiché il sostituto avendo lasciato a fine novembre 2011 non è ancora stato rimpiazzato! La guardia cinofila in organico è perennemente in ferie o in malattia, quasi mai operativa e quando presente al lavoro completamente utilizzata per l’attività di ufficio, presso li Servizio vetrinario.
more