San Marino dice NO a botti, petardi e fuochi d'artificio
Dopo numerosi tentativi andati a vuoto, finalmente nella giornata di ieri Il Consiglio Grande e Generale ha accolto la nostra Istanza d’Arengo per vietare l’utilizzo di botti, petardi e fuochi di artificio sul territorio della Repubblica di San Marino.
Ventitré i voti a favore e quattordici i contrari. La larga maggioranza con cui l’Istanza è stata accolta dimostra che la sensibilità verso il benessere degli animali è ampiamente aumentata nel Paese e in chi lo rappresenta a livello istituzionale.
L’Associazione Sammarinese Protezione Animali ringrazia sentitamente i consiglieri intervenuti nel dibattito per sostenere i contenuti dell’Istanza e naturalmente tutti coloro che hanno votato a favore permettendone l’approvazione.
Siamo consapevoli che la sua approvazione non comporta l’esecutività immediata dei contenuti, ma solo l’accoglimento di un principio che però dovrà essere tradotto in atti amministrativi e/o legislativi.
L’APAS pertanto confida che il Governo sia coerente con la volontà del Consiglio al fine rendere attuativo il divieto di utilizzo di dispositivi pirotecnici per tutelare l’ambiente, la salute degli animali e delle persone.
Associazione Sammarinese Protezione Animali
San Marino 28 agosto 2020